Laser Luce Pulsata
INDICAZIONI
ANESTESIA LOCALE
PERIODO DELL’ANNO CONSIGLIATO
Informazioni generali
L’epilazione con IPL (Intense Pulsed Light, Luce Pulsata Intensa) di Lumenis© consente di eliminare i peli indesiderati in maniera definitiva in zone come viso, ascelle, inguine, gambe, braccia, petto.
Il trattamento con questa tecnologia è approvato dalla FDA americana e garantito da numerosi studi clinici eseguiti nel mondo.
Indicazioni al trattamento
La luce emessa (IPL) viene assorbita selettivamente dai follicoli piliferi sottocutanei mediante un processo denominato foto-termolisi selettiva (l’energia luminosa che si trasforma in calore) e provoca la distruzione del bulbo pilifero senza danneggiare il tessuto circostante.
Occorre eseguire più sedute a distanza di 30-45 giorni, al fine di colpire ad ogni seduta tutti i peli in fase attiva di crescita (anagen). Nel corso delle sedute si verifica un progressivo assottigliamento e diradamento della peluria (circa il 20% ad ogni seduta) fino alla scomparsa.
Il numero delle sedute è mediamente di 4 -6 ma molti sono i fattori individuali che condizionano il raggiungimento del risultato, tra cui sede, colore, caratteristiche dei peli ed assetto ormonale.
Il trattamento
La zona da sottoporre a trattamento dovrà essere preventivamente rasata a domicilio per ottenere una lunghezza millimetrica dei peli. Il trattamento viene eseguito con occhiali specifici di protezione per l‘operatore e per il paziente al fine di schermare l’occhio dalla luce IPL. Durante la seduta, nell’area trattata verrà avvertita una lieve sensazione di calore o di puntura. In aree particolarmente sensibili potrà essere applicata preventivamente una crema anestetica
Dopo la seduta comparirà un arrossamento cutaneo o eritema che avrà una durata di qualche ora fino a qualche giorno. Il medico prescriverà a domicilio creme lenitive ad azione anti-infiammatoria. L’esposizione al sole va evitata per 30-40 giorni dopo la seduta per evitare disordini della pigmentazione (macchie cutanee) dovuti all’azione della radiazione solare UV sui melanociti. É sempre indicato l’uso di fotoprotezione SPF 50+ se la parte verrà esposta al sole